19 Mar Lucia Lacarra – Étoile Internazionale
Nata a Zumaia, in Spagna, Lucia Lacarra è prima ballerina del Bayerisches Staatsballett dal 2002.
A dieci anni inizia a studiare danza a San Sebastian per poi spostarsi a Madrid, dove entra nella compagnia di studi di Tamara Rojo e Angel Corella.
Nel 1990 viene scritturata dal Ballet de Victor Ullate, con cui esordisce nell’ “Allegro Brillante” di George Balanchine.
Dopo quattro anni, si unisce al Ballet National de Marseille in veste di prima ballerina, esordendo nel ruolo di Esmeralda nel “Notre-Dame de Paris” di Roland Petit, con cui lavora anche negli anni successivi.
Nel 1997 si unisce al San Francisco Ballet, dove amplia il suo repertorio con numerosi ruoli di classico e contemporaneo; particolarmente apprezzata è stata la sua interpretazione nel ruolo di Giselle di Helgi Tomasson nel 1999.
Nel 2002 si trasferisce a Monaco di Baviera, dove inizia a danzare con il Bayerisches Staatsballett in veste di prima ballerina.
L’anno successivo vince il Prix Benois de la Danse per la sua interpretazione nel ruolo di Tatiana nell’ “Onegin” di John Cranko. Nel 2022 vince il Premios Max, continuando a calcare i più prestigiosi palcoscenici del mondo.
Lucia Lacarra si esibirà con Matthew Golding al Gala della seconda edizione del Premio Danza Carlo Gesualdo che si terrà, sabato 25 Marzo 2023 alle ore 21.00, presso il Teatro Gesualdo di Avellino.
Per Informazioni +393387405522 – +393493927483
Scopri i profili di tutti gli artisti che parteciperanno al gala
Katja Katja Khaniukova e Francesco Gabriele Frola (English National Ballet), Arianne Lafita e Vittorio Galloro (Etoile Internazionali), Lucia Lacarra (Etoile Internazionali) e Matthew Golding (Royal Ballett Londra), Claudia D’Antonio e Danilo Notaro (Teatro San Carlo di Napoli), Maria Cossu e Giuliana Mele (Spellbound Roma)
No Comments