
Nato ad Aosta, Francesco Gabriele Frola inizia a studiare danza a Parma a tre anni nella scuola dei genitori. All’età di 15 anni, gareggia al Prix de Lausanne e viene insignito di una borsa di studio alla Scuola del Balletto di Amburgo in Germania. Dopo un anno, passa al Fomento Artistico Cordobés, in Messico.
Nel 2010, gareggia di nuovo al Prix de Lausanne, ottenendo un apprendistato al National Ballet of Canada.
Al cui corpo di ballo si unisce l’anno seguente. Nel 2018 diviene Primo Ballerino al National Ballet of Canada e allo stesso tempo all’English National Ballet di Londra, dove nel 2020 diventa lead principal.
I ruoli in cui si è cimentato includono quello principale in “Nijinsky”, per cui ha ricevuto il Rolex Dancers First Award (2015); Albrecht in “Giselle”, Peter/Lo schiaccianoci in “Lo schiaccianoci”; il principe Florimund in “La bella addormentata”; Lensky in “Onegin”, Florizel in “The Winter’s Tale”, Mercutio in “Romeo & Juliet” e Lescaut in “Manon”.
Francesco Gabriele Frola si esibirà con Katja Khaniukova al Gala della seconda edizione del Premio Danza Carlo Gesualdo che si terrà, sabato 25 Marzo 2023 alle ore 21.00, presso il Teatro Gesualdo di Avellino.
Per Informazioni +393387405522 – +393493927483
Scopri i profili di tutti gli artisti che parteciperanno al gala
Katja Katja Khaniukova e Francesco Gabriele Frola (English National Ballet), Arianne Lafita e Vittorio Galloro (Etoile Internazionali), Lucia Lacarra (Etoile Internazionali) e Matthew Golding (Royal Ballett Londra), Claudia D’Antonio e Danilo Notaro (Teatro San Carlo di Napoli), Maria Cossu e Giuliana Mele (Spellbound Roma)
